5 Esempi di Testo per l’Home Page di un Sito Web

No Comments

Dopo l’articolo sui 10 profili aziendali da prendere come esempio, voglio proporti una carrellata di esempi di testo per l’Home Page del tuo sito. Ho scelto le Home Page tra centinaia di pagine online appartenenti a siti di aziende o attività. L’obiettivo è di offrirti alcune idee valide su cui ragione, spiegandoti il motivo per cui queste pagine funzionano. Purtroppo non posso riportare per intero il contenuto di ogni testo (danneggerei il mio sito e il sito da cui ho copiato), pertanto mi limiterò a incollare uno screenshot delle singole pagine. I nomi sono volutamente cancellati per rispetto della privacy. Se vorrai approfondire ti basterà cliccare sopra le immagini e seguire il link. Cominciamo dal primo dei 5 esempi, il testo in Home Page di una società di consulenza in ambito energetico.

Esempio di testo classico seo friendly

 ESEMPIO N°1. IL TESTO SEO FRIENDLY PER MOTORI DI RICERCA E UTENTI

Questo primo esempio è relativo al testo dell’Home Page di una Energy Service COmpany (ESCo, o società di consulenza energetica) con sede a Verona. Come si può vedere, è stato seguito un formato classico, con le informazioni suddivise per titolo (H1), primo paragrafo, call to action, sottotitolo (H2) e paragrafi principali. Risulta evidente l’utilizzo delle keyword strategiche, in primo luogo “consulenza risparmio energetico azienda”. Notevole anche l’uso del bold (grassetto) che sottolinea bene i concetti di maggior rilevanza. L’immagine a sinistra accompagna un testo prettamente seo friendly che altrimenti appesantirebbe la pagina.

 


Esempio di testo protagonista

ESEMPIO N°2: IL TESTO “A TUTTA PAGINA” PROTAGONISTA

Due cose mi hanno convinto di questo testo. Il fatto che occupi così tanto spazio e il tipo di comunicazione scelta. Nell’Home Page di quella che ha tutta l’aria di essere un’impresa edile all’avanguardia, il testo viene proposto a tutta pagina, con poche ma essenziali parole. La strategia di marketing è diretta e sottintende un messaggio molto preciso: gli altri lavorano in questo modo (e sbagliano), noi conosciamo le tecniche costruttive e possiamo darti una casa in legno degna di questo nome. Non si tratta di idee astratte o di accuse campate per aria. UNA CASA SANA DEVE AVERE PARETI CHE TRASPIRANO COME LA PELLE DI CHI VIVE. Limpido e cristallino, complimenti all’autore.

 


Esempio di testo in forma di elenco

ESEMPIO N°3: IL TESTO ELENCO, UN’ALTERNATIVA EFFICACE

Chi l’ha detto che in Home Page è obbligatorio scrivere un testo suddiviso in paragrafi? Questo centro benessere dotato di palestra e area Spa ha deciso di puntare su uno stile veloce e moderno. Bando dunque ai blocchi di testo e spazio a un bell’elenco puntato, efficace in qualsiasi situazione (post per blog, articolo redazionale, pagina statica), inclusa questa Home Page. Da notare l’uso del grassetto per i concetti chiave (Fitness, Area SPA, Piscina…) e, subito di fianco, la lista di contatti rapidi con indirizzo, numeri di telefono, email, ecc… A mio avviso una pagina che riassume il contenuto dell’intero sito in pochissimo spazio. Niente male!

 


Esempio testo stile personale con firma

ESEMPIO N°4: IL TESTO IN CORSIVO CON LA FIRMA DELL’AUTORE

L’idea di un testo scritto in prima persona (in questo caso in prima persona plurale) potrebbe far storcere il naso ai tradizionalisti, eppure la proposta contenuta in questo quarto esempio di Home Page è quanto di più tradizionale si possa immaginare. Stiamo infatti parlando di gioielli, nello specifico di gioielli realizzati in Italia. A distinguere l’offerta è innanzitutto il titolo, con la parola Made in Italy in vista. Ma il testo esprime anche i valori personali dell’azienda e accende la luce sull’identità e la storia di questa gioielleria. Non è certo casuale il corsivo, né è casuale la scelta di chiudere il paragrafo con la firma del titolare. Chapeau!

 


Esempio di testo con immagini e link

 ESEMPIO N°5: IL MODELLO COLLAGE DI TESTI CON IMMAGINI E LINK

Chi preferisce un’Home Page più dinamica e ricca di contenuti può prendere spunto da questo esempio di una scuola di ballo, canto e fitness. Invece del classico testo sono stati inseriti diversi riquadri ciascuno con il suo titolo, la sua immagine e una breve didascalia. Un modo senza dubbio intuitivo per guidare l’utente nella navigazione, offrendogli, come davanti a una vetrina, l’elenco completo di prodotti e servizi disponibili. Chiaramente si tratta di una soluzione attuabile solo per determinate aziende, in primo luogo negozi online (ecommerce).

Che ne dici di questi 5 esempi di testi per Home Page? Ti piacciono o ne conosci di migliori?

Corso Online

Tutte le novità sul mondo del content marketing (e non solo)

Vuoi sapere come si diventa copywriter? O come gestire un profilo Facebook? O dove intervenire per ottimizzare un testo SEO? Continua a leggere, questo blog è per te!

Centra i tuoi obiettivi

Se pensi che i nostri servizi possano aiutare il tuo business a crescere, o se vuoi una semplice consulenza per capire come muoverti, scrivi un'email all'indirizzo di posta info@contenuti-web.it. Non costa nulla, anzi: ti fa risparmiare!

Articoli suggeriti...