5 Esempi di Testo per l’Home Page di un Sito Web

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Dopo l’articolo sui 10 profili aziendali da prendere come esempio, voglio proporti una carrellata di esempi di testo per l’Home Page del tuo sito. Ho scelto le Home Page tra centinaia di pagine online prodotte dalla nostra agenzia nel corso degli anni. L’obiettivo è di offrirti alcune idee valide su cui ragionare, spiegandoti il motivo per cui queste pagine funzionano. Purtroppo non posso riportare per intero il contenuto di ogni testo in quanto danneggerei il mio sito e il sito da cui ho copiato, causa duplicate content) pertanto mi limiterò a incollare uno screenshot delle singole pagine. Se vorrai approfondire ti basterà cliccare sopra le immagini e seguire il link. Cominciamo dal primo dei 5 esempi, il testo in Home Page di una società di consulenza in ambito energetico.

 ESEMPIO N°1. IL TESTO CLASSICO CON I VARI ELEMENTI UTILI

Esempio di testo classico seo friendlyQuesto primo esempio è relativo al testo dell’Home Page di una Energy Service Company (ESCo, o società di consulenza energetica) con sede a Verona. Ci troviamo di fronte in questo caso a un classico testo ottimizzato SEO di qualità, focalizzato sulle keyword e gli argomenti di interesse per il cliente. Come si può vedere, è stato seguito un formato classico, con le informazioni suddivise per titolo (H1), primo paragrafo, call to action, sottotitolo (H2) e paragrafi principali. Risulta evidente l’utilizzo delle keyword strategiche, in primo luogo “consulenza risparmio energetico azienda”. Notevole anche l’uso del bold (grassetto) che sottolinea bene i concetti di maggior rilevanza. L’immagine a sinistra accompagna un testo prettamente seo friendly che altrimenti appesantirebbe la pagina.

 


ESEMPIO N°2: IL TESTO NASCOSTO DAL PULSANTE [+]

Testo per l'Home page Usatogomma

Le due righe di testo che si vedono nell’immagine qui sopra all’interno del riquadro rosso sono solo una piccola parte dell’intero contenuto riportato all’interno dell’Home Page. Questo per un motivo banale: a volte un testo lungo appesantisce troppo la pagina, tanto più se è la prima che l’utente visita. D’altra parte un testo lungo è indispensabile, come in questo caso, per obiettivi di posizionamento SEO. Il cliente voleva arrivare in prima pagina per le keyword “gomme usate” e “pneumatici usati”, serviva quindi un testo corposo, motivo per cui abbiamo pensato di “nascondere” con il tasto [+] il resto delle parole, nonostante queste rimangano in realtà visibili agli occhi dei motori di ricerca. Semplice ed efficace, e infatti oggi il cliente è in prima pagina con entrambe le parole chiave!

 


ESEMPIO N°3: BREVE INTRODUZIONE E BLOCCHETTI DI TESTO

Home Page PND Latina

Chi l’ha detto che in Home Page è obbligatorio scrivere un testo lungo? Per questa azienda di Roma che si occupa di controlli su apparecchi in pressione abbiamo optato per uno stile veloce e moderno. Bando dunque ai paragrafi: al loro posto una breve introduzione seguita da tre blocchetti di testo arricchiti da un titolo e da un’immagine coerente assicurano una presentazione elegante e diretta per chi legge da PC, tablet o smartphone (dettagli da non sottovalutare). Sono moltissimi oggi i siti web che propongono questo schema, con una gamma di personalizzazioni pressoché infinita. Il costo per popolare una pagina del genere dipende dalla lunghezza stessa della pagina e dalla quantità di blocchetti, slogan e titoli, ma il ventaglio, in linea di massima, spazia dagli 80 ai 120 euro.

 


ESEMPIO N°4: IL TESTO “MIX” CON PRESENTAZIONE E CONTENUTI

Home Page Tiziana Sessuologa

Altra opzione se non si vuole rinunciare ai vantaggi del SEO copywriting è quella di inserire una parte lunga centrale di presentazione, alla quale abbinare sotto o di lato i diversi contenuti che rimandano – ad esempio – alle news, alle pagine servizi, alle testimonianze o ad altro ancora. E’ appunto quanto abbiamo fatto per Tiziana, una psicologa specializzata in sessuologia che opera a Cagliari e che al momento di sviluppare il sito aveva espresso il desiderio di presentarsi al pubblico locale sfruttando la visibilità portata dalle ricerche in target con la sua attività, vale a dire “sessuologa Cagliari” e correlate. Obiettivo anche stavolta raggiunto in pieno!

 


 ESEMPIO N°5: IL MODELLO TESTI + IMMAGINI, UN CONNUBIO PERFETTO

 Home Page Olio Ciuffreda

Milioni di siti web e ecommerce puntano su due elementi in particolare: il testo e le immagini. Questo schema è ben illustrato in altrettanti template dove le immagini sono una volta a destra e una a sinistra, accompagnate per l’appunto da un paragrafo di testo più o meno lungo (di solito tanto quanto lo spazio bianco vuoto accanto all’immagine). Un vero classico di sicuro effetto, che permette di illustrare con efficacia i punti salienti del prodotto, del servizio o dell’azienda nel suo complesso. Proprio come abbiamo fatto con Olio Ciuffreda, un ottimo olio extravergine di oliva presentato e venduto via web attraverso l’omonimo sito.

Che ne dici di questi 5 esempi di testi per Home Page? Ti piacciono o ne conosci di migliori?

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