Perché non Aggiorneremo Più Questo Blog

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Il calzolaio ha sempre le scarpe rotteSemplicemente perché abbiamo troppo lavoro. Se è vero come è vero che il (bravo) calzolaio ha sempre le scarpe rotte… il nostro blog rimarrà bucherellato e sdrucito a tempo indeterminato! Intendiamoci, non è stato facile prendere questa decisione. Ma come, noi che in Italia siamo stati fra i primi a parlare di content marketing (ancora nel 2011), di punto in bianco smettiamo di pubblicare post e aggiornarvi sulle ultime novità di settore? In realtà non è stata una scelta frettolosa, anzi. Era un po’ che pensavamo se continuare o meno a investire tempo (molto) nella scrittura di articoli ottimizzati sotto forma di post. Da una parte c’era il rischio di ridurre il potenziale traffico in entrata al nostro sito. Dall’altra c’era il vantaggio di avere più tempo libero da dedicare ai nostri clienti. E mentre la decisione veniva lasciata in stand-by, i mesi passavano e il lavoro continuava ad aumentare… fino a quando – oggi – ci siamo resi conto che la decisione era ormai presa da tempo. Per la precisione da più di un anno. È infatti da febbraio del 2014 che non usciamo con uno straccio di news, eppure siamo stati e continuiamo a essere oberati di lavoro. Perché dunque continuare a investire energie e risorse nella pubblicazione di post?

Non certo per abitudine. C’è chi è puntuale come un orologio svizzero ed esce con una news al giorno, ma in quel caso parliamo di blogger professionisti e non certo di web copywriter al servizio di grandi aziende e attività digitali. Sono due lavori diversi, con diverse finalità. Noi siamo e continuiamo a essere un’agenzia di copywriting, pazienza se nel web non abbiamo una reputazione o una brand identity così forte. Il lavoro di content marketing che abbiamo fatto fino a tutto il 2013 ha dato ottimi frutti e ci permette ormai di vivere di rendita. Non abbiamo problemi a dirlo, perché è la migliore testimonianza dell’ottimo lavoro svolto prima di tutto per noi stessi. Ci riferiamo ai tanti articoli pubblicati nel nostro blog, articoli che ci hanno permesso di raggiungere i primi posti su Google per keyword strategiche. Qualche esempio?

(prima pagina per la keyword “testi ottimizzati seo”)

(prima pagina per la keyword “profili aziendali esempio”)

(prima pagina per la keyword “come scrivere testo persuasivo”)

 

…e tante altre visibili in questo screenshot da Web Master Tools

Traffico in entrata al sito grazie al blog

QUANDO GESTIRE BENE UN BLOG DIVENTA UN INVESTIMENTO

Ai nostri clienti lo diciamo sempre: gestire un blog può diventare un investimento. Attenzione al verbo modale perché il blog in sé non darà alcun frutto se alla base non viene condotta una pianificazione corretta dei titoli, degli argomenti e dei post. Stesso discorso, ovviamente per i contenuti testuali di un sito web. Occorre studiare il settore, l’offerta dell’azienda, i competitor, i volumi di traffico intorno a certe parole chiave… Ci fa uno strano effetto sapere che altri professionisti, freelance o agenzie, riescono a lavorare per numerosi clienti e al tempo stesso gestire il proprio blog con continuità. Per noi è diverso: noi ci concentriamo sul servizio più che sull’immagine e su ipotetici obblighi verso il pubblico.

Per il resto, il controsenso di lavorare come agenzia di copywriting e non avere un blog è tutt’altro che un controsenso. Ci piace pensare che un ristorante è buono se è sempre pieno e i camerieri, invece di parlare, corrono da una parte all’altra. Allo stesso modo, il detto a proposito del calzolaio che abbiamo citato all’inizio è valido anche per noi. Non a caso l’immagine di un uomo immerso tra pile di scarpe è quella che meglio ci descrive.  Anche la nostra vuole essere un’attività artigianale condotta con pazienza, tenacia e dedizione. Come i calzolai migliori, siamo immersi in decine di progetti ed è giunto il momento di venire allo scoperto. Per cui diciamolo, prima di tutto a noi stessi, che di tempo per aggiornare un blog proprio non ne abbiamo. E forse nemmeno ci interessa averlo. Grazie a quanti ci hanno letto in passato e a chi continuerà a seguirci, nonostante questa scelta a dir poco controcorrente.

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