Oltre LinkedIn: 6 Siti per Trovare Lavoro

4 Comments

Siti web per trovare lavoroDi siti per trovare lavoro ce ne sono un’infinità, ma se siete liberi professionisti conviene forse puntare sui cosiddetti business social network, siti web che riuniscono migliaia di persone sparse in Italia e all’estero. LinkedIn, in questo senso, è il business social network per eccellenza: designer, programmatori, grafici, seo e sem specialist partecipano ogni giorno alla community, offrendo le proprie competenze, aprendo dibattiti e rispondendo a discussioni già avviate. Su LinkedIn chiunque ha la possibilità di mostrare quanto vale e promuovere i servizi messi a disposizione in modo professionale e immediato. Ma siamo sicuri esista solo LinkedIn?

La risposta è no, anzi: decisamente no! Altri siti per trovare lavoro esistono, non solo per il mercato estero ma anche per quello italiano. Perché dunque, soprattutto in tempi di crisi, rimanere con le mani in mano e aspettare un contatto proficuo solo e soltanto da LinkedIn? I business social network su cui vale la pena registrarsi dal punto di vista del mercato italiano sono almeno sei, per cui prendetevela comoda, investite qualche ora nella compilazione del vostro profilo (e per chi vuole qualche soldo) ed entrate in Viadeo, Twago, Elance, Xing e, non da ultimo, l’italianissimo Link2me!

Viadeo

Il primo sito per trovare lavoro online non poteva che essere Viadeo, ad oggi il concorrente numero 1 di LinkedIn. Il business social network francese ha un’interfaccia in italiano per gran parte delle pagine, e garantisce una vetrina personale di grande impatto, senza grosse limitazioni di contenuti. In abbonamento premium a 10 o 120 euro circa (per un mese o per due anni) viene offerto un servizio di tracciamento dei profili che hanno visitato la nostra pagina, un opzione molto utile da prendere in seria considerazione.

 

Twago

Anche Twago, come Linkedin e Viadeo, mette in contatto chi cerca e chi offre lavoro in ambito web. Nel profilo si registrano i propri dati secondo 4 grandi macroaree: Informazioni generali, Competenze e lingue, Certificati e Portfolio. Il sistema di pagamento dedicato si chiama SafePay e assicura da entrambe le parti una corretta gestione della trattativa. L’abbonamento (upgrade) permette di aggiudicarsi più progetti al mese e avere una visibilità maggiore. Ogni giorno viene pubblicata una media di 5 progetti.

 

Elance

Il business social network Elance si distingue per il carattere internazionale, ma navigando tra le offerte si trova non di rado qualche lavoro appetibile anche in Italia. Lo consiglio soprattutto per chi traduce: spesso infatti vengono proposte traduzioni da varie lingue, compreso l’italiano. Più in generale vanno per la maggiore la scrittura di contenuti in lingua inglese, alcuni di facile realizzazione. Ottimo il profilo Twitter, sempre aggiornato e ricchissimo di offerte.

 

Xing

Come recita il profilo in Home Page (v. immagine qui sopra), Xing vanta 11 milioni di utenti in tutto il mondo. La somiglianza con LinkedIn è abbastanza evidente: i campi del profilo sono foto, competenze, studi, indirizzi di contatto e perfino gruppi ai quali iscriversi. A differenza di LinkedIn però, le referenze richiedono l’upgrade dell’account per poter essere richieste ai datori di lavoro o ai partner. I costi sono comunque contenuti: 5,55 euro l’abbonamento per 12 mesi (66,6 euro totale), 6,35 quello per 6 (19,05 euro totale).

 

Link2me

Link2me è un progetto 100% italiano di Studio 03 (Roma). Merita sicuramente una segnalazione perché, oltre a essere popolato in maggioranza da utenti italiani, è anche del tutto gratuito e privo di qualsiasi forma di abbonamento. Inoltre, l’inserimento nel database di professionisti è aperto pure alle agenzie, il che lo rende doppiamente appetibile per chi ha partita iva e si presenta come impresa individuale. I freelance, al momento, sono 3669.

 

Jooble

Scegli un lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita” disse Confucio. Jooble è creato per risparmiare tempo ed energia: questo vale per entrambi, chi cerca lavoro e chi il lavoro lo offre. La piattaforma permette alle persone di trovare il lavoro desiderato grazie a una sola ricerca. La varietà di strumenti e di filtri nella ricerca avanzata può soddisfare anche i più esigenti. Jooble viene regolarmente aggiornato, aggiungendo nuovi servizi e funzionalità. Provate in particolare la geolocalizzazione e avrete risultati vicini alla vostra posizione attuale. Facilissimo!

E tu, sei iscritto a qualcuno di questi business social network? Ne conosci e ne consiglieresti altri? Condividi la tua esperienza con un commento! Alla prossima!

 

 

 

 

 

Scopri il nostro corso!

Il portale Rubryca

Tutte le novità sul mondo del content marketing (e non solo)

Vuoi sapere come si diventa copywriter? O come gestire un profilo Facebook? O dove intervenire per ottimizzare un testo SEO? Continua a leggere, questo blog è per te!

Centra i tuoi obiettivi

Se pensi che i nostri servizi possano aiutare il tuo business a crescere, o se vuoi una semplice consulenza per capire come muoverti, scrivi un'email all'indirizzo di posta info@contenuti-web.it. Non costa nulla, anzi: ti fa risparmiare!

Articoli suggeriti...

4 Comments
    • Luigi
    • 10 Ottobre 2014
    Rispondi

    Ciao a tal proposito volevo segnalare un’articolo dove è raccolta una lista di Siti per FreeLance, Web Designer e Grafici:
    http://www.bloglavoro.com/2014/10/06/siti-trovare-lavoro-per-freelance-grafici-e-web-designer.htm

    credo che sia di completamento al tema trattato nell’articolo

  1. Rispondi

    Vorrei segnalare anche http://www.careerjet.it .

    Careerjet.it è il motore di ricerca di annunci di lavoro in Italia più completo su Internet. Raggruppa in un’unica ricerca centinaia di migliaia di offerte di lavoro provenienti da siti di aziende, siti di annunci e agenzie di recruiting. E’ facile da usare e soprattutto è gratis, e risparmia ai lavoratori la fatica di visitare decine di siti diversi per trovare lavoro.

    Spero che il sito sia di interesse e che possa essere segnalato con gli altri.

    Grazie.

    Cordialmente,

    Francesco Colombo
    Production Manager
    http://www.careerjet.it

    • Rispondi

      Grazie a entrambi per la segnalazione, spero di pubblicare tra qualche mese un post simile con 10 siti invece che 5!

      A presto,

      Roberto

  2. Rispondi

    Segnalo il sito mondolavoro.it completamente gratuito. Grazie, Salvatore

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.