7 Programmi Per l’Invio di Newsletter & Email Marketing

7 Comments

Ci sono cose che un bravo web writer non può non conoscere. Tra queste, i programmi per creare e inviare newsletter. La newsletter è infatti uno strumento molto utile per aggiornare gli utenti di un blog , di un sito web o di un ecommerce, inviando loro informazioni, promozioni, offerte e ogni altra novità. Ecco allora qui di seguito un elenco dei 7 migliori programmi per l’invio di newsletter!

1) Cominciamo dal primo, 4Dem di Advision Group con sede a Torino, una tra le piattaforme italiane di email ed SMS marketing fra le più note e utilizzate del nostro paese. Con oltre 20 mila attivazioni da parte di aziende e agenzie web, 4Dem si conferma un punto di riferimento per addetti ai lavori, professionisti, blogger, aziende e marketer. Tante le funzionalità previste, dall’email marketing al funnel fino alla creazione di landing page moderne e accattivanti. Le formule di pagamento per usufruire del servizio sono di due tipi, quella classica in abbonamento ma anche la ricaricabile da 5.000 fino a un milione di email. Non manca la possibilità di provare il servizio a costo zero, con 400 email/giorno comprese e supporto via ticket per i primi 30 giorni.

Home Page programma invio newsletter 4DEM

Da non sottovalutare, nel programma 4Dem, sono due punti che distinguono il prodotto da altri. Il primo è la possibilità di avere la piattaforma in white label per i propri clienti, con IP personalizzato, funzionalità a scelta e brandizzazione della console. La seconda è l’academy, una sezione del portale ufficiale che include webinar, ebook e perfino una sorta di università virtuale (4Dem University). Un’occasione per imparare a usare questo potente strumento di marketing a costo zero e senza muoversi da casa!

 

2) Al secondo posto troviamo SendBlaster, un software molto semplice, che permette di creare, gestire e inviare newsletter a un gran numero di utenti. Le principali differenze tra la versione free e la versione premium (85 euro + iva) di SendBlaster 2 riguardano il numero di emali inviabili (100 vs illimitate), l’aggiunta di allegati (consentita vs non consentita) e l’esportazione delle liste (consentita vs non consentita). Quest’ultima operazione velocizza l’inserimento di indirizzi email già a vostra disposizione in fogli exel o simili, ma non è certo indispensabile.

Sendblaster

Per il resto il programma si distingue per l’elevata usability dell’interfaccia, la possibilità di verificare il rendimento delle newsletter (quante vengono lette ecc) e la sterminata varietà di template, che con una spesa di 99 euro in più arrivano a oltre 600. Il sito web è in italiano, ricordatevi dunque di selezionare la lingua italiana prima di proseguire!

 

3) Altro programma interessante per la creazione e l’invio di newsletter è Unisender, completo e affidabile in quanto a usabilità e servizi oltre che ottimo in termini di rapporto qualità/prezzo. Unisender

UniSender è disponibile in 4 diversi piani tariffari, tra cui uno gratuito al 100%:

  • UniSender free: suddiviso a sua volta in Free 100 e Free 500, permette l’invio di 1.500/7.500 email al mese a un utenza di massimo 100/500 iscritti;
  • UniSender light: ogni messaggio inviato costa 0,01 euro e i primi 150 vengono inviati gratuitamente;
  • UniSender PRO: per chi gestisce più newsletter, il prezzo va dagli 8 euro (7.500 invii/mese) ai 269 (1,5 milioni di invii/mese);
  • UniSender SMS: come suggerisce il nome, questo piano permette l’invio l’invio di sms di massimo 160 caratteri; in Italia il costo del servizio è di 0,085 euro a messaggio inviato.

4) Non tutti i programmi per l’invio di newsletter sono americani o stranieri. OpenDEM è una piattaforma online per l’invio di newsletter 100% Made in Italy, particolarmente intuitiva nell’uso e conveniente: i piani di abbonamento partono da appena 49,00 euro/anno (con un tetto massimo di invii mensili pari a 10.000) e, anche con un’utenza “start”, si ha accesso ad un ampio ventaglio di strumenti professionali per organizzare le liste, impaginare newsletter dalla grafica accattivante e tenere traccia di tutte le statistiche relative a tasso di apertura, numero di click, utenti cancellati e indirizzi non più attivi.

Open DEM newsletterCon l’abbonamento da 199,00 euro/anno, il numero di liste e destinatari a disposizione diventa illimitato, una soluzione senza dubbio molto economica per la gestione di campagne di email marketing di grandi dimensioni.

 

5) Continuiamo la classifica con il sito di MailUp, che mette a disposizione dei suoi clienti un servizio a 360 gradi davvero professionale: oltre a permettere la creazione di campagne di newsletter, la piattaforma MailUp consente l’invio di fax, sms, messaggi vocali e lettere.

MailUp

In ambito di email, i prezzi non sono proprio economici (336 euro/anno per 4.000+ destinatari e 129.000 invii/mese max) ma basta dare un occhio al portfolio clienti per avere un’idea della qualità del servizio offerto… Anche di MailUp esiste comunque una versione di prova che permette di utilizzare il software per 30 gg senza pagare un euro!

 

6) La sesta scelta tra i programmi per l’invio e la creazione di newsletter è senza dubbioVisaPrint.it, sia per l’usabilità immediata dell’interfaccia sia per l’ampia scelta di tariffe a disposizione

VistaPrint

Il servizio base prevede una lista di massimo 50 contatti per 300 email/mese al prezzo di 4,99 euro/mese, per poi aumentare i numeri step by step arrivando da ultimo all’abbonamento da74,99 euro/mese (10.000 destinatari per 60.000 email/mese). Anche in questo caso esiste una comoda prova gratuita di un mese per chi si iscrive

 

7) L’ultimo programma è dedicato a chi usa il Mac (versione OSX 10.5.8 o successive): si chiama MailDesigner ed è una piattaforma creata e gestita da Equinux, società che si occupa di sviluppare prodotti web appositamente studiati per il pianeta Mac.

Maildesigner

Il prezzo base è di 59,9 euro iva inclusa, con la facoltà di avere il pacchetto completo (Stetionary Pack Business) a 30 euro in più. Template e possibilità di personalizzazione sono anche in questo caso garantite, peccato solo che la versione free sia disponibile solo per un paio di settimane…

 

Con questi 7 programmi riuscirete a inviare e gestire al meglio le vostre newsletter anche se non siete esperti di grafica. L’unica cosa che nessuno potrà offrirvi è un elenco di indirizzi a cui inviare le email… per quello c’è solo una cosa da fare: guadagnarsi la fiducia di chi naviga in rete!

 

Scopri il nostro corso!

Il portale Rubryca

Tutte le novità sul mondo del content marketing (e non solo)

Vuoi sapere come si diventa copywriter? O come gestire un profilo Facebook? O dove intervenire per ottimizzare un testo SEO? Continua a leggere, questo blog è per te!

Centra i tuoi obiettivi

Se pensi che i nostri servizi possano aiutare il tuo business a crescere, o se vuoi una semplice consulenza per capire come muoverti, scrivi un'email all'indirizzo di posta info@contenuti-web.it. Non costa nulla, anzi: ti fa risparmiare!

Articoli suggeriti...

7 Comments
  1. Rispondi

    Io ho provato @ttiva Intelligence di Creatormail Italia, è web based per cui è compatibile con tutti i sistemi operativi e soprattutto per pochi euro al mese non ha limiti di invii.

  2. Rispondi

    Cosa ne pensate di Mailchimp? E’ una piattaforma adatta a una campagna newsletter professionale?

    • Rispondi

      Certo, Mailchimp è ottima per molti aspetti. Come le altre piattaforme bisogna però saperla usare e fare un po’ pratica, e soprattutto conoscere le tecniche migliori per l’invio (orario, giorni, ecc). A presto!

      Roberto

    • Tanja
    • 28 Dicembre 2012
    Rispondi

    ciao, mi sapreste suggerire un software adatto al mac?

    • Rispondi

      Ciao Tanja, come scritto al punto 5 il software da utilizzare sul Mac è MailDesigner. Provalo e fammi sapere se funziona!

      Roberto

    • Massimo
    • 25 Settembre 2011
    Rispondi

    Ho scoperto da poco questo blog, i post sono molto interessanti, peccato per l’usabilità abbastanza limitata
    Tornerò comunque a farci visita,

    a presto!

    • Rispondi

      Grazie del feedback,
      in effetti la piattaforma che utilizzo non mi dà gran possibilità di manovra, ad ogni modo quando il numero di post sarà sufficiente ho in programma di trasferire il tutto su wordpress o simili,
      grazie, alla prossima

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.