5 Corporate Blog Aziendali di Successo (Esempi Reali)

  • 7 Dicembre 2022
  • Blog
No Comments

Corporate blog esempi

Si sente spesso parlare di Corporate Blog, ma in pochi saprebbero dare una definizione di quello che, in italiano, viene chiamato blog aziendale. Chi dovrebbe gestire il blog di un’impresa? Quali post è meglio pubblicare e quali invece bisogna evitare? Con che frequenza aggiornate gli utenti della rete che lo seguono?

Per rispondere a tutte queste domande, invece di sottoporvi un indigesto manuale per imparare a gestire un blog di successo, abbiamo deciso di offrirvi degli esempi pratici di quelli che – secondo noi di Contenuti WEB – sono dei corporate blog da prendere come modello. Non dimenticate che su questo tema abbiamo già scritto più volte in passato, ad esempio nell’articolo dedicato al blog fai-da-te e alle basi per partire. Come sempre, per qualsiasi domanda ci sono a disposizione i commenti!

Ecco i 5 blog di successo che ci piace condividere!

Blog corporate Webinfermento

  • il primo blog aziendale che abbiamo scelto è quello di Webinfermento, agenzia web che offre un corporate blog ricco di consigli e idee su come fare marketing sociale. Verrebbe da dire che si tratta di pazzi, e noi con loro: che senso ha rivelare al pubblico i trucchi del mestiere (o consigliare, come abbiamo appena fatto, il blog di un concorrente?) La risposta è semplice e riguarda tutti i blog di successo che abbiamo preso in esame: gli utenti della rete non sono scimmie prive di cervello e hanno un fiuto eccezionale nell’individuare gli “scaldaminestre”, i “furbetti”, gli “scopiazzoni” e così via. Viceversa, sanno premiare in mille modi diversi coloro i quali offrono contenuti originali, aggiornati, e disinteressati, determinando nel corso del tempo il successo o il fallimento di un corporate blog.

Blog corporate LG HD

  • una delle definizioni più comuni di “corporate blog” presuppone che a scrivere i post siano i dipendenti dell’azienda. Questo è sicuramente un vantaggio, perché chi, meglio dei dipendenti, conosce ciò che accade dentro l’azienda? Il rovescio della medaglia, tuttavia, sta nella – spesso – ignoranza delle tecniche seo per ottimizzare e posizionare un post nel motore di ricerca per eccellenza: Google. La soluzione è affiancare al team di “blogger-dipendenti” un supervisore esperto, in grado di correggere il tiro e dare istruzioni a riguardo. Potrebbe essere proprio il caso di lgblog, il corporate blog di LG (quella di telefonini, tv & co.), aperto e aggiornato da più di 3 anni a questa parte. Nel panorama dei blog aziendali italiani, un vero record di lungimiranza e longevità!

Blog corporate Loscalzo

  • chi ha detto che solo i blog che si occupano di prodotti forti (telefonini, videogame, moto, musica, strategie social, ecc) sono destinati al successo? Lo studio di consulenza del lavoro Loscalzo (pagina notizie) si promuove benissimo nella sezione Notizie, e cioè nel corporate blog del sito web, parlando di argomenti come gli estratti contributivi, il reato di appropriazione indebita e… le graduatorie di regione!!! Il segreto, come spiega benissimo in un post dedicato Luca Sinipoli di mediabrand, sta nello sfruttare tempistiche “studiate a tavolino” per rendere ogni nuovo contenuto disponibile sulla rete proprio quando i potenziali fruitori delle informazioni hanno bisogno di “trovare” sui motori di ricerca quelle informazioni.

Blog aziendale Full Travel

  • gestire un blog aziendale di successo è quindi possibile anche se l’azienda ha dimensioni modeste, o comunque non è un colosso come LG. Lo dimostra fulltravel.it, piccolo magazine su turismo e temi affini, che propone non un vero e proprio corporate blog ma un blog aggiornato con notizie fresche, divertenti e sempre in tema con gli argomenti proposti nel sito web. Il portale è gestito da una sola persona, e questo dimostra quanto redditizio possa essere l’apporto di un esperto nella creazione di una strategia di brand awareness.

Blog aziendale Wild

  • concludiamo con un blog che offre molto più del classico elenco di post in ordine cronologico. Si tratta di wineinlove, il piccolo ma ben presentato corporate blog di Camilla, wine lover e proprietaria di una enoteca a Prato. Il risultato è un blog godibilissimo, con approfondimenti, primi piani, consigli e un costante dito puntato sulla possibilità di entrare in contatto diretto con l’autrice. Ottima idea!

Speriamo di avervi dato abbastanza fonti di ispirazione per discutere e trarre le dovute conclusioni. Vi diamo appuntamento a fine mese con un altro post del nostro… bè: corporate blog!

Scopri il nostro corso!

Il portale Rubryca

Tutte le novità sul mondo del content marketing (e non solo)

Vuoi sapere come si diventa copywriter? O come gestire un profilo Facebook? O dove intervenire per ottimizzare un testo SEO? Continua a leggere, questo blog è per te!

Centra i tuoi obiettivi

Se pensi che i nostri servizi possano aiutare il tuo business a crescere, o se vuoi una semplice consulenza per capire come muoverti, scrivi un'email all'indirizzo di posta info@contenuti-web.it. Non costa nulla, anzi: ti fa risparmiare!

Articoli suggeriti...

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.