Scorciatoie da Tastiera Per Scrivere Più Veloce [Open Office]
- 17 Settembre 2012
- Copywriting
Quando ho cominciato questo lavoro le scorciatoie da tastiera non sapevo nemmeno cosa fossero. Per tagliare, incollare, copiare e modificare il testo mi affidavo al mouse, cliccando il tasto destro per aprire il classico menù a tendina con le voci scritte nero su grigio. Ora che è passato qualche anno ho imparato che esistono modi molto più intuitivi e veloci per fare le stesse identiche cose: in gergo si chiamano scorciatoie, nient’altro che combinazioni di due o più pulsanti della tastiera. Le scorciatoie permettono di risparmiare tempo e quindi economizzare al massimo la nostra risorsa più importante. Oltre a quelle note a tutti, ad esempio Crtrl + C per copiare o Ctrl + V per incollare, ce ne sono altre meno conosciute ma altrettanto preziose, soprattutto per scrivere testi con link, frasi in bold, elenchi puntati e ogni altro elemento utile ad arricchire e ottimizzare un articolo piuttosto che un post o un contenuto.
Ve le elenco di seguito, e per accontentare anche i più esperti e navigati, vi svelo in fondo alla lista non una scorciatoia da tastiera ma un trucchetto che ho imparato di persona a forza di battere sui tasti, e che vi assicuro… vale da solo la lettura. Prima di cominciare una precisazione: la suite di riferimento è quella di Open Office, per cui le combinazioni valgono su file .odt.
CTRL + I; CTRL + U; CTRL + B -> i ferri del mestiere
CTRL+Z (e il suo contrario)-> annullare e ripristinare
CTRL + F -> trovare ripetizioni e parole simili
CTRL + A -> selezionare tutto
Ctrl + F7 -> sinonimi anche senza Alice sinonimi
E per finire…
Quelle che vi ho scritto finora sono le scorciatoie da tastiera che preferisco, irrinunciabili per risparmiare tempo e ottenere un risultato sempre all’altezza delle aspettative. Il bello però deve ancora venire: come promesso vi svelo ora un trucchetto imparato strada facendo. Lo ritengo comodissimo quando si tratta di copiare una frase o un paragrafo da una delle miliardi di pagine web sparse per la rete, o per riportare le parole di un’intervista, o per evitare di trascrivere un termine (tedesco o inglese o altro) lettera per lettera, o per qualsiasi motivo vi venga in mente.
Come sappiamo bene, applicare il semplice copia-incolla da internet su un file .doc o su un file .odt ha effetti deleteri e compromette immancabilmente la pagina. Per evitare ogni volta di dover impostare di nuovo font, dimensioni, ecc, vi basterà copiare la frase o la parola in questione sulla barra degli indirizzi web. Da qui, copiate poi la stessa parola o la stessa frase sul vostro file. Nel passaggio intermedio la formattazione… puff, scompare!
Allora? Che ne dite di questi trucchetti? Li conoscevate tutti? Ditemi i vostri!
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