Costruire Testi Efficaci per il Web: uno Schema Pratico

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Costruire testi efficaciCostruire testi efficaci per il web è un affare serio, per il quale occorrono competenze ben precise e una notevole confidenza con il linguaggio del marketing. Chi si improvvisa copywriter finisce spesso per produrre un testo carente sotto molti aspetti. Caratteristiche negative ricorrenti sono ad esempio la lunghezza eccessiva, l’uso di termini approssimativi, la mancanza di elementi che arricchiscono la pagina (in primo luogo immagini e frasi evidenziate), e così via. Il risultato finale presenta l’aspetto di un “monoblocco”, la cara e vecchia facciata di un palazzo in stile sovietico: grigia, senza decorazioni, priva di spunti creativi. Di fronte a casi del genere, di cui ho parlato l’anno scorso in questo post, l’impressione dell’utente rischia di essere negativa, vuoi per la frustrazione di dover leggere un sacco di parole, vuoi per la delusione di non aver trovato le informazioni giuste, vuoi per mille altri motivi…

Occorre allora rimboccarsi le maniche, e se proprio non si ha alcuna intenzione di pagare qualcuno per fare un lavoro all’altezza (in Italia preferiamo arrangiarci, si capisce), conviene almeno fare attenzione alla formattazione della pagina. Partiamo quindi da una domanda:come distribuire i vari elementi per costruire un testo efficace?

[H1] TITOLO DELLA PAGINA

[H2] SOTTOTITOLO DELLA PAGINA

[BOX] INTRODUZIONE CON LE INFORMAZIONI DI BASE

[CALL TO ACTION] INVITO ALL’AZIONE

[PRIMO PARAGRAFO] ARTICOLAZIONE DEL TESTO

[IMMAGINE]

[H2] ALTRO SOTTOTITOLO DELLA PAGINA

[SECONDO PARAGRAFO] CONCLUSIONE DEL TESTO

[CALL TO ACTION FINALE] INVITO ALL’AZIONE FINALE

 

Di fronte a uno schema del genere, una persona alle prime armi rimane spiazzata. In verità questa scaletta, per chi lavora con i testi in ambito web, è come la radiografia per un dottore. Vediamo allora il corrispettivo “corpo umano”. L’esempio in questione potrebbe essere la pagina di un salumificio. In blu le parole chiave d’interesse.


 

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Testi che rispettano questo schema, sia chiaro, hanno un duplice obiettivo: da una parte fornire informazioni utili al lettore, dall’altra posizionarsi su Google per una certa keyword (per la cronaca sarebbe meglio chiamarla keyphrase, trattandosi di solito di una frase). Nell’esempio qui sopra la frase per cui vogliamo posizionarci è salumificio Torino. Gli elementi in rosso (H1, H2, ecc) indicano invece i metadati, che andranno inseriti negli appositi campi del pannello di amministrazione (o CMS, Content Management System). Il web copywriter, dunque, ha ormai assunto un’importanza strategica: il suo dovere è quello di aiutarvi a costruire testi efficaci per i motori di ricerca e per gli utenti. Possibilmente in fretta, e a prezzi vantaggiosi.

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