Come Funziona Copyscape

Nessun Commento

Come funziona CopyscapeHo provato Copyscape e voglio spiegarvi come funziona. Prima però, è meglio chiarire che cos’è e a cosa serve questo servizio. Copyscape è un programmino online sviluppato per scovare contenuti web copiati, sia da pagine già indicizzate su Google sia da testi o articoli non ancora pubblicati. Con Copyscape abbiamo la possibilità di sapere A) se siamo vittime di plagio, B) chi è il responsabile e C) in che misura siamo stati danneggiati. Ci sono due gruppi di utenti che dovrebbero utilizzare Copyscape. Il primo gruppo – blogger, proprietari di portali di informazione, ecc – dovrebbe farlo per verificare contenuti già indicizzati dai motori di ricerca, non solo per una questione di tutela ma anche perché in caso di duplicate content (contenuto duplicato) il loro sito o blog potrebbe essere penalizzato (oltre al danno la beffa). Il secondo gruppo è composto da utenti che desiderano verificare se i contenuti acquistati (articoli, post, news, testi in generale) sono originali oppure no. Nel primo caso Copyscape sarà gratuito, nel secondo a pagamento. Cogliere questa differenza è importante perché si intuisce meglio come funziona il programma. Vediamolo subito.

 Abbiamo capito che nella sua versione gratuita Copyscape funziona solo su pagine già indicizzate. Di conseguenza, occorre avere l’url della pagina che si intende verificare e inserirlo nella casella di ricerca.

Home Page di Copyscape
 L’home page di questo sito (www.contenuti-web.it), ad esempio, risulta “duplicata” su www.sitestatr.com, una piattaforma online che analizza performance e caratteristiche dei domini. Il caso è molto particolare: senza scendere nei dettagli, sappiate che Google è a conoscenza di queste anomalie e non le confonde con i plagi veri. Quello che mostra Copyscape è un elenco delle pagine in cui si trova un contenuto simile o identico al vostro. Nello specifico una sola:
Risultato del contenuto duplicato

Tutt’altra cosa se si decide di provare l’unicità di un contenuto acquistato da un web copywriter. Qui bisogna usare il servizio Premium, che come suggerisce il nome è a pagamento. Per 200 crediti (equivalenti a 200 “verifiche”) si pagano soltanto 10 dollari, per cui una media di 3 centesimi di euro a verifica. L’aspetto della pagina – sempre minimalista – cambia leggermente, e oltre all’url avrete la possibilità di inserire l’articolo intero copiandolo dal vostro file .odt, .doc, .rtf o PDF.

Come funziona Copyscape Premium

Cosa succede se il contenuto è duplicato

Se il testo inserito nella casella di ricerca è duplicato, Copyscape mostra l’elenco delle pagine in cui è presente quel contenuto (o una parte di esso). Un testo molto apprezzato come la definizione di Fresatrice in Wikipedia, tanto per dirne una, mostra ben 62 copioni, tra cui ferramentaonline.com, resipol.com, meccanicavga.it, falegnameriamagnani.it […] Andando poi a cliccare uno dei risultati, Copyscape evidenzia il testo copiato e rivela la percentuale di parole che coincidono.

Esempio di contenuto copiato da Wikipedia

Quello che ignorano agenzie, proprietari e gestori di siti web (da ferramentaonline.com a mille altri) è che copiare da Wikipedia o chi per esso è un’azione molto rischiosa, tollerata solo se fatta in minima parte e soprattutto in buona fede (citando la fonte, virgolettando, riportando la frase in corsivo…). Quello che può succedere al vostro sito in caso di contenuto duplicato è un basso punteggio di qualità, con inevitabili conseguenze negative dal punto di vista del posizionamento su Google. Il mio consiglio è di seguire le istruzioni di Matt Cuts, uno de più influenti portavoce di Google. A voi la scelta.

Scopri il nostro corso!

Il portale Rubryca

Tutte le novità sul mondo del content marketing (e non solo)

Vuoi sapere come si diventa copywriter? O come gestire un profilo Facebook? O dove intervenire per ottimizzare un testo SEO? Continua a leggere, questo blog è per te!

Centra i tuoi obiettivi

Se pensi che i nostri servizi possano aiutare il tuo business a crescere, o se vuoi una semplice consulenza per capire come muoverti, scrivi un'email all'indirizzo di posta info@contenuti-web.it. Non costa nulla, anzi: ti fa risparmiare!

Articoli suggeriti...

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.