Tipologie di contenuti in base al target

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Tipologie di contenuti in base al target

Se il copywriter cartaceo deve soddisfare un solo pubblico (quello dei lettori del giornale o dei potenziali clienti di una pubblicità), il web copywriter o copywriter digitale deve rispondere sia alle domande degli utenti, sia alle direttive dei motori di ricerca. In Italia e nel resto del mondo occidentale Google domina la scenacon una frequenza di ricerche altissima, che spazia dall’80% su desktop al 99% su device mobile (tablet, smartphone, console di gaming). È quindi a questo colosso che dobbiamo sottostare – nel bene e nel male – quando ci approcciamo alla scrittura per il web.

Molti dei miei clienti sottovalutano l’aspetto del SEO copy, e a questo proposito riporto sempre un esempio estremo. Immaginate di scrivere ottimi contenuti ignorando completamente le regole che governano i motori di ricerca. Nel tempo conquisterete uno sparuto gruppo di lettori entusiasti delle vostre capacità narrative, ma perderete l’occasione di essere trovati da altre migliaia di utenti che non vi conoscono. All’opposto, provate a scrivere contenuti di scarso valore informativo, che tuttavia sono ben architettati e ottimizzati per Google. In questo caso potreste scalare le classifiche e arrivare ai primi posti… ma chiunque entrerà nel sito abbandonerà subito la pagina a causa della qualità mediocre dell’articolo!

Come vedremo i due aspetti sono legati fra loro (difficile posizionarsi con articoli di scarso valore, e altrettanto difficile scrivere per gli utenti senza destare l’interesse di Google), l’esempio ci serve in ogni caso per chiarire quali dovrebbero essere gli obiettivi prioritari di un copy: utenti da una parte, motori di ricerca dall’altra. Ci sono ovviamente delle eccezioni, perché a volte il posizionamento è secondario, o superfluo, o impossibile.

Vediamo nei prossimi riquadri le tipologie principali di contenuti in base a target e obiettivi.


Le principali tipologie di contenuti

1) ARTICOLO / NEWS

Caratteristiche
La classica notizia di carattere informativo, da scrivere in forma di gossip, come news giornalistica o ancora in ottica di posizionamento su Google.

Target
Portali di informazione Sezione news di siti web Magazine online Edizioni digitali di quotidiani

Esempio di articolo/news gossip* Gianluca Vacchi in tacchi a spillo: il nuovo balletto scatena l’ironia dei followers
Esempio di articolo/news giornalistica* Rifiuti, allarme incendi: il governo trasforma gli impianti in siti sensibili per forze dell’ordine. “Ma controlli non bastano”
Esempio di articolo/news in ottica di posizionamento Conto Termico 2.0 e pompe di calore: facciamo chiarezza
*La distinzione fra le due sotto-tipologie, negli ultimi tempi, risulta molto difficile

2) COMUNICATO STAMPA / PUBBLIREDAZIONALE


Caratteristiche
Contenuto marcatamente pubblicitario, utilizzato di solito per il lancio di un prodotto, la presentazione di un evento, o ancora per strategie di “article marketing” all’interno di portali, magazine e blog.

Target
Portali di informazione Sezione news di siti web Magazine online Blog Siti di article marketing (vedremo nel modulo VI di cosa si tratta)

Esempio di c. stampa per la presentazione di un evento That’s Mobility: Pronto Il Programma Dei Convegni
Esempio di c. stampa per strategie di article marketing Comprare pneumatici usati, la seconda vita passa dai controlli (notare in questo caso il link al sito https://usatogomma.it)

3) PAGINA WEB ISTITUZIONALE

Caratteristiche
Pagina statica di un sito, dedicata alla descrizione di servizi, prodotti, organizzazioni, ecc. Può avere senso scriverla in ottica di SEO copywriting, da valutarsi caso per caso.
Target
Siti web Ecommerce Portali e magazine Pagine statiche di blog

Esempio di pagina web istituzionale di un sito Pagina Chi siamo Egon
Esempio di pagina web istituzionale di un ecommerce Camicie di qualità a prezzi sempre competitivi

4) POST PER BLOG

Caratteristiche
Articoli e news pubblicati in un blog prendono il nome di post. Anche qui l’ottimizzazione è relativa e dipende dall’argomento, dal pubblico e dalle finalità individuate.
Target
Blog indipendenti Portali, magazine, edizioni di quotidiani online con blog interni (le tipiche “rubriche dell’autore”)

Esempio di post per blog ottimizzato Cosa vedere a Miami? Luoghi di interesse e attrazioni da visitare
Esempio di post per blog NON ottimizzato Via il pannolino! Sì, ma il water fa paura..
Esempio di post per blog all’interno di un giornale online Michele Mondella, un uomo per bene (notare la mancanza di immagini, link, grassetto e altri elementi che arricchiscono i post per blog autentici)

5) DESCRIZIONE DI ECOMMERCE

Caratteristiche
Il contenuto che descrive un prodotto in vendita online all’interno di una piattaforma di ecommerce/eshop.
Target
Ecommerce Blog, siti o portali con sezioni dedicate alla vendita online di prodotti

Esempio di descrizione di ecommerce Semirigido 285 Eurovinil – Tender carena in VTR

6) NEWSLETTER

Caratteristiche
Il testo utilizzato per produrre una newsletter. Di solito si tratta di una breve intro, altre volte può risultare una sorta di “riassunto delle ultime puntate”.
Target
Qualunque portale, sito web, blog, ecommerce con servizio di newsletter attivo

Esempio di newsletter Buone notizie per tutti gli aspiranti copywriter e blogger

Creare contenuti di qualità: un investimento sicuro

Alla luce della lista riportata (e dei relativi esempi) si capisce come la parola “contenuto” sia molto generica rispetto alle declinazione che il termine stesso può assumere. Dai contenuti istituzionali per popolare un sito web ai post per aggiornare un blog, la creazione di contenuti di qualità richiama una serie di risorse anche molto diverse fra loro. Minimo comune denominatore è l’obiettivo condiviso: offrire al pubblico di utenti (e potenziali clienti) una serie di spunti che siano di stimolo per spingere all’acquisto, al download di un ebook, alla prenotazione di una camera d’albergo e così via. A distanza di quasi 10 anni da quando abbiamo iniziato questa attività, le tipologie di contenuti non sono ancora cambiate e si confermano come un investimento sicuro per piccole e grandi aziende in qualunque ambito di business. Provare per credere!

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