9 idee per scrivere titoli (più) efficaci

  • 7 Febbraio 2019
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Titoli efficaci

Titoli efficaci? Facile, se sai come scriverli. Nel momento in cui deciderai di cimentarti con il copywriting, ti renderai conto di come un semplice titolo sia importante. Per questo vogliamo offrirti un decaloto di idee vincenti per titoli ancora più efficaci. In realtà non si può definire un decalogo vero e proprio, si tratta di un vademecum di idee raccolte nel corso degli anni e riportate in ordine sparso per voi. Nove proposte fra le principali che ci ritroviamo a utilizzare ogni giorno nella preparazione di piani editoriali e non solo.

Speriamo possano servirvi come ispirazione per creare titoli anche nella situazione più difficile, quando stanco e a corto di idee non saprete che pesci pigliare (situazione tutt’altro che rara quando si lavora a PC per buona parte della giornata!).



IDEA
ESEMPIO
1 PONI AL LETTORE UNA DOMANDA Quali caldaie rientrano nel conto termico?
2 UTILIZZA IL COSA E IL COME Come affrontare il lutto di un genitore?
3 GIOCA CON LE IMMAGINI E LE PAROLE L’agenzia oversize per grassi risultati (seconda immagine in header Home page)
4 ESAGERA (MA SOLO SE HAI LE BASI PER FARLO!) 5 spiagge del Costa Rica che ti faranno perdere la testa
5 VAI SUL SICURO: MADE IN ITALY, QUALITA’, 100% GARANTITO… Illuminazione con lampade e faretti LED di design Made in Italy
6 INVITA A COMPIERE UN’AZIONE SUBITO Il costo della tua impresa di pulizie è alto? Passa a Magica!
7 DI IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI 10 profili aziendali da NON prendere come esempio
8 ADOTTA UN RIFERIMENTO TEMPORALE Mese di giugno: semina, raccolta e lavori nell’orto
9
PARLA IN PRIMA PERSONA
Mi chiamo Alessandro, ho 1 anno e mezzo e ho bisogno di te! #salviamoAle

Trucchi e numeri per distinguersi dalla massa

Ovviamente un discorso così complesso non si può ridurre a una semplice lista, per quanto valida. Scrivere titoli efficaci è un’arte fatta anche di trucchi ed escamotage. Ti sei mai chiesto perché, ad esempio, i numeri attirano di più la tua attenzione?

  • 7 ricette a base di mango facili e veloci
  • 10 consigli per risparmiare sulla spesa
  • 8 destinazioni turistiche da visitare almeno una volta nella vita

Sono titoli inventati, ma siamo certi che ti sembrano veri, o quantomeno credibili. Il motivo di tanto successo è dovuto, ancora una volta, all’enorme quantità di notizie in circolazione e alla necessità di trovare escamotage (chiamali pure trucchi) per distinguersi nei risultati di ricerca. Ecco allora che un titolo come “7 ricette a base di mango facili e veloci” avrà molto più appeal rispetto alla stessa versione senza il numero 7 (“Ricette a base di mango facili e veloci”), per non parlare del semplice “Ricette a base di mango”, opzione valida ormai solo come titolo… di un libro!

La dimostrazione di come i numeri siano molto apprezzati!

Quando ti è possibile, utilizza dunque i numeri, e ricordati che il dispari funziona meglio del pari (non a caso le scarpe e altri prodotti sono venduti a 99 euro, 85 euro, 69 euro e non a 100, 86 o 70). Anche le decine funzionano bene, per cui “20 idee per…”, “50 consigli…”, e così via. I numeri, in altre parole, sono una leva potentissima nella psicologia delle persone, e così nel marketing, e di conseguenza… anche nel copywriting!

Utilizza decine o numeri dispari nei titoli

Non di soli numeri in ogni caso si vive. A questa possibilità bisogna infatti aggiungerne altre, più o meno valide a seconda del contesto. In particolare tornano utili per distinguere o incrementare la visibilità di titoli, sottotitoli, slogan, header e frasi singole alcuni trucchi riportati di seguito con relativi esempi e link:

1) Le parentesi tonde e quadre

2) Le lettere maiuscole

3) Il simbolo dell’hastag (e non solo)

Anche qui i dettagli fanno la differenza. Come si può notare alcuni escamotage vengono combinati fra loro, ad esempio nel secondo titolo del primo elenco (Le parentesi tonde e quadre) troviamo insieme lettere iniziali maiuscole, parentesi tonda e parentesi quadra. Nel terzo del secondo elenco (Le lettere maiuscole) troviamo invece lettere iniziali maiuscole e numeri. E infine nell’ultimo titolo del terzo elenco (I simboli dell’hastag (#) e non solo) ecco che il titolo presenta lettere iniziali maiuscole, numeri e un simbolo usato evidentemente per dividere il titolo in due parti con una punteggiatura originale.

Oltre che dalla prontezza nel recuperare dai cassetti della memoria queste opzioni, molto dipende dalle preferenze e dai gusti personali di ciascuno. Nulla vieta di personalizzare i titoli del vostro futuro blog, ad esempio, con il simbolo della chiocciola @ o con altri marchi di riconoscimento, inclusi piccoli disegni come nell’esempio del video Youtube nell’ultimo elenco (simbolo della bicicletta). Se riportati così questi titoli potrebbero non sembrare così significativi, ti assicuro che mescolati ad altri titoli come avviene nelle SERP di Google (Search Engine Result Page) e di altri motori di ricerca, l’efficacia nei confronti dell’osservatore è notevole!

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